Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/12/2017
9:00 - 18:00

Luogo
NATUROLANDIA Associazione

Categorie


Un seminario aperto a tutti, professionisti e non, sul benessere anale.
Un’area poco conosciuta quella anale che spesso si fa conoscere dando sintomi: stipsi, coliti, ragadi, emorroidi, prolasso e tante altre patologie.

Un’area poco “curata” e spesso aggredita con lassativi o farmaci per anestetizzare il dolore urente che provoca quando si ammala.

Un’area che incuriosisce, che stimla fantasie ma che fa paura: paura di essere invasi, paura del dolore che si mescola al piacere. Un seminario di una giornata a 4 voci che si alterneranno con un linguaggio accessibile a tutti e interventi stimolanti e competenti.

PROGRAMMA

  • 9. apertura lavori Dott. Stella De Chino
  • 9.30-11 Salute e Benessere Anale prof. Giuseppe Dodi
  • 11.15 12.30 Piacere anale: gioco e scoperta di sè e dell’altro – dott.ssa Erica Caneva
  • 12.30-13 dibattito e confronto
  • 13-14 pausa pranzo
  • 14-15 Comprendere l’area anale e prendersene cura secondo la medicina alternativa – dott.ssa Morena Sandri
  • 15-18 Consalevolezza, ascolto, narrazione di sè: il corpo e le sue percezioni: lasciar andare la paura, percepire il benessere, accogliere il piacere. dott. Stella De Chino.

Interventi a cura di:

  • Prof. GIUSEPPE DODI : professore Associato di Chirurgia Generale presso la Clinica Chirurgica 2a, Dipartimento di Scienze Chirurgiche a Oncologiche, Università degli Studi di Padova (dal 1985).
    Ricercatore all’Università di Padova dal 1973 al 1984, Research Fellow (1976-1977) alla Washington University, St. Louis, Missouri, USA. Direttore del Corso di Perfezionamento in Colon Proctologia, Facoltà di Medicina, Università di Padova.
    Editore di “Pelvi-Perineologia-Rivista Italiana di Colon-Proctologia” (dal 1982);
  • Dott.ssa ERICA CANEVA: consulente de “La Valigia Rossa” e responsabile comunicazione e marketing. Laurea in Scienze della Formazione Primaria , Corso Avanzato di formazione in Consulenza Sessuale (AISPA sede di Mestre, in corso);
  • Dott.ssa MORENA SANDRI: farmacista. Master di 2 livello in Fitoterapia Applicata c/o Università di Siena; specializzazione in medicina omeopatica e medicina omotossicologica per farmacisti (CISDO, SMB ITALIA); corsi di floriterapia di Bach e australiana; diploma europeo di Naturopata c/o CNM di Londra.
  • Dott.ssa STELLA DE CHINO: fisioterapista dal 1993, laureata in Fisioterapia e in Scienze dell’Educazione, specializzata in riabilitazione uroginecologica della quale si occupa dal 1999.
    In formazione come consulente sessuale.
    Scrive per la rivista Pelviperineologia occupandosi della rubrica di medicina narrativa.
    Da anni oltre a seguire individualmente le persone si dedica all’educazione degli adulti in libera professione e collaborando con Enti privati e pubblici . Lavora in ambito riabilitativo privilegiando un approccio globale della persona.