Il forum di ERMES

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2007-12-10 12:18:38

Stella
Amministratore
da: Schio
Sito web

..emozioni incrociate..

In macchina a volte, si fanno incontri. Si incrociano volti, sguardi e a volte emozioni.
E' sognate il mio stato quando guido. La musica, la sigaretta, il movimento dell'auto mi portano spesso a guardare l'umanità che sta fuori come da lontano.
E stamane ho incociato una donna che guidando piangeva. E' stato un attimo. Un frammento di vita involontariamnte condiviso, involontariamente conosciuto e poi perduto. Perchè piangesse non lo saprò mai. Ma per un instante il suo dolore è stato il mio..per un istante quello sguardo sognate e lontano ha incrociato una storia.

"La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza".
Albert Einstein

Non in linea

#2 2007-12-11 09:50:17

Luigi (FasterBoy)
Amministratore
da: Malo (Vi)
Sito web

Re: ..emozioni incrociate..

come guardare attraverso specchi verso altri mondi, forse inimmaginabili, forse sconosciuti, forse inventati, forse troppo veri, lontani, estranei.... capita anche a me di osservare da fuori altre sfere personali proprio quando nessuno se lo aspetta: le code in macchina sono uno di quei momenti... un po' come alice che si getta nel mondo dello specchio.... in uno specchio moderno intriso di smog, clacson e grigiori invernali

la mia vita da single a Schio....
le mie Foto
FasterDix.Blog
FasterBoy.Blog
prudente con le parole, inesorabile con i sentimenti

Non in linea

#3 2008-01-01 18:55:04

Stella
Amministratore
Sito web

..emozioni incrociate..emozioni vissute...vita senza emozioni vita vuota...

Eppure a volte mi basterebbe il silenzio...a volte vorrei solo quiete.

"La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza".
Albert Einstein

Non in linea

#4 2008-01-10 15:06:27

matteo65
Moderatore
da: Milano

sguardi incrociati.....mi capita spesso di camminare per strada e incrociare lo sguardo di un uomo, una donna oppure un bambino e assorbire il loro stato d'animo quando vedo gioia nei loro occhi sono felice ed al contrario un senso di vuoto e tristezza mi assale.....la cosa strana è che vivendo a Milano ho molte volte incrociato lo sguardo dei clochard, e non ho mai avvertito la tristezza profonda che si potrebbe immaginare attraverso il loro semplicissimo modo di vivere, fatto di niente, ogni cosa anche la più misera è un regalo, una vita priva di qualsiasi certezza.......al contrario ho percepito una strana sensazione di serenità...... credo che abbiano molte cose da insegnare e noi da imparare......

"L’ignoranza è la materia con cui la cella invisibile è stata costruita lentamente nel tempo e la conoscenza invece la chiave che ci porta alla libertà."

Non in linea

#5 2008-01-15 18:27:29

Stella
Amministratore
Sito web

matteo65 ha scritto:

sguardi incrociati.....mi capita spesso di camminare per strada e incrociare lo sguardo di un uomo, una donna oppure un bambino e assorbire il loro stato d'animo quando vedo gioia nei loro occhi sono felice ed al contrario un senso di vuoto e tristezza mi assale.....la cosa strana è che vivendo a Milano ho molte volte incrociato lo sguardo dei clochard, e non ho mai avvertito la tristezza profonda che si potrebbe immaginare attraverso il loro semplicissimo modo di vivere, fatto di niente, ogni cosa anche la più misera è un regalo, una vita priva di qualsiasi certezza.......al contrario ho percepito una strana sensazione di serenità...... credo che abbiano molte cose da insegnare e noi da imparare......

...assorbire lo stato d'animo...pensa Matteo che si parla di neuroni specchio deputati ad attivare le stesse aree cerebrali dell'emozione provata dalla persona che vediamo..siamo biologicamete predisposti all'empatia... eppure c'è chi nega che sia un sentimento sano...  sballato

Albert Einstein

Non in linea

#6 2008-01-15 23:22:01

kiralina
Iscritto

"assorbire lo stato d'animo...pensa Matteo che si parla di neuroni specchio deputati ad attivare le stesse aree cerebrali dell'emozione provata dalla persona che vediamo..siamo biologicamete predisposti all'empatia... eppure c'è chi nega che sia un sentimento sano...   "
Ma chi nega che l'empatia  sia un sentimento sano? Voglio nome e cognome!
Era da anni che non ripensavo all'incrociare gli sguardi in macchina; ora con tutte queste rotonde è molto più difficile... Ho nostalgia dei semafori, del perdere tempo ( a volte prendevo in mano il giornale o un libro nell'attesa del verde). Ora sembra che ci abbiano tolto anche questa piccola attesa, dobbiamo correre sempre e fare rotonde e ancora rotonde in un circuito casa- lavoro, lavoro-casa che sembra la pista delle macchinine.
A proposito di guardarsi e di provare compassione o empatia che dir si voglia, a me è successo poco tempo fa con una compagna di corso di teatroterapia. Dovevamo guardarci negli occhi ed essere uno specchio l'una dell'altra. Be', era come se vedessi nei suoi occhi i miei, vi scorreva la setssa vita, la stessa "materia umana", è stato un momento molto profondo,  alla fine avevamo le lacrime agli occhi... E' la paura che ci fa ritrarre da questo percorso, è troppo devastante. Non so perchè mi è venuta in mente Madre Teresa, forse era questo che la spingeva oltre, nella strada del prendersi cura ...
E' troppa carne al fuoco, si era partiti da un viaggio in macchina, scusate

Caminante, no hay camino. Se hace camino al andar.
( Antonio Machado)

Non in linea

#7 2008-01-20 14:09:36

Stella
Amministratore
Sito web

kiralina ha scritto:

"assorbire lo stato d'animo...pensa Matteo che si parla di neuroni specchio deputati ad attivare le stesse aree cerebrali dell'emozione provata dalla persona che vediamo..siamo biologicamete predisposti all'empatia... eppure c'è chi nega che sia un sentimento sano...   "
Ma chi nega che l'empatia  sia un sentimento sano? Voglio nome e cognome!
Era da anni che non ripensavo all'incrociare gli sguardi in macchina; ora con tutte queste rotonde è molto più difficile... Ho nostalgia dei semafori, del perdere tempo ( a volte prendevo in mano il giornale o un libro nell'attesa del verde). Ora sembra che ci abbiano tolto anche questa piccola attesa, dobbiamo correre sempre e fare rotonde e ancora rotonde in un circuito casa- lavoro, lavoro-casa che sembra la pista delle macchinine.
A proposito di guardarsi e di provare compassione o empatia che dir si voglia, a me è successo poco tempo fa con una compagna di corso di teatroterapia. Dovevamo guardarci negli occhi ed essere uno specchio l'una dell'altra. Be', era come se vedessi nei suoi occhi i miei, vi scorreva la setssa vita, la stessa "materia umana", è stato un momento molto profondo,  alla fine avevamo le lacrime agli occhi... E' la paura che ci fa ritrarre da questo percorso, è troppo devastante. Non so perchè mi è venuta in mente Madre Teresa, forse era questo che la spingeva oltre, nella strada del prendersi cura ...
E' troppa carne al fuoco, si era partiti da un viaggio in macchina, scusate

..non c'è nulla da scusare...questo è un 3d per i flussi di pensiero che ci trasportano...
I razionialisti danno poco importanza all'empatia Kiralina... antapongolo la logica razionale al sentire...
ma fanno poca strada muniti solo della mente logica...il viaggio per essere bello...lo si fa in compagnia...

Albert Einstein

Non in linea

#8 2008-01-20 14:17:03

Stella
Amministratore
Sito web

...emozioni incrociate..con gli occhi e col cuore..

..incomunicabilità con chi più ci conosce..comunicazione con chi ci vede con occhi nuovi..senza pregiudizio...
"non sei più la stessa" ci viene detto...la risposta potrebbe essere "per fortuna"...ma non  si dice mai quello che si pensa..per paura di ferire.. e si lacera sè stessi per non lacerare...

Saper vedere l'anima anche nel cambiamento..quando la vita ci muta o noi la mutiamo...ma siamo sempre noi..cos'è l'uomo se non una somma di passato, presente, futuro, quella distensio animae di cui parlava S.Tommaso?

..l'anima si dispiega....nel tempo che passa..non è statica ma muta...questo mutare ci rende permeabili alle esperienze, agli altri..ma è più facile interagire con la stasi...quando le acque sono mosse nuotare diventa difficile bisogna lasciarsi trasportare..ma di questo abbiamo tutti paura...

Albert Einstein

Non in linea

#9 2008-01-24 09:52:47

matteo65
Moderatore

Stella ha scritto:

...emozioni incrociate..con gli occhi e col cuore..

..incomunicabilità con chi più ci conosce..comunicazione con chi ci vede con occhi nuovi..senza pregiudizio...
"non sei più la stessa" ci viene detto...la risposta potrebbe essere "per fortuna"...ma non  si dice mai quello che si pensa..per paura di ferire.. e si lacera sè stessi per non lacerare...

Saper vedere l'anima anche nel cambiamento..quando la vita ci muta o noi la mutiamo...ma siamo sempre noi..cos'è l'uomo se non una somma di passato, presente, futuro, quella distensio animae di cui parlava S.Tommaso?

..l'anima si dispiega....nel tempo che passa..non è statica ma muta...questo mutare ci rende permeabili alle esperienze, agli altri..ma è più facile interagire con la stasi...quando le acque sono mosse nuotare diventa difficile bisogna lasciarsi trasportare..ma di questo abbiamo tutti paura...

è pura verità...incomunicabilità con chi più ci conosce...i linguaggi delle emozioni sono diversi e spesso inespressi...incomunicabilità e incomprensibilità due facce della stessa medaglia...un uomo che legge l'anima della propria donna al punto tale da sentire i suoi desideri più nascosti, quelli veramente difficili da sopportare, quelli che non si possono comunicare all'uomo che ami perchè lo faresti soffrire, l'uomo li comunica e non viene compreso...per anni dice...cara esci prenditi degli spazi tutti per te...divertiti...vivi la tua vita...fai le tue esperienze, libera la tua anima dalla quotidianità....incomprensibilità a volte siamo noi stessi a non voler accettare determinati desideri e li soffochiamo uccidendo così  la propria anima lentamente e inesorabilmente,....tu sei migliore di quanto credi, hai un enorme potenziale inespresso che non vede l'ora di esplodere in tutta la sua magnificenza....allora l'uomo che non viene compreso decide per il bene della propria donna di creare le condizioni ideali per favorire la realizzazione dei suoi desideri, con pazienza e sofferenza interiore mette intorno a lei tutta una serie di opzioni... e lei comincia a fare le sue prime scelte e conosce qualcuno che le dice cose già sentite, ma se le stesse cose vengono espresse da chi ci vede con occhi nuovi ecco che la comunicazione arriva forte e chiara...lei si libera a poco a poco e diventa migliore e il suo uomo dice "sei diversa....ma finalmente sei tu ", 
Stella abbiamo espresso concetti identici visti da due punti di vista diversi, chi non comprende l'altro e chi lo comprende troppo...visto che i concetti si sono incrociati perfettamente possiamo quindi concludere che siano percorsi obbligati di qualsiasi coppia...oppure no?

poesia....

"Troverò la strada"
http://img292.imageshack.us/img292/2215/troverlastradais2.jpg

Ieri ho visto le tue lacrime
oggi le accolgo nel mio cuore
domani le asciugherò
con le mie mani...
e le fregherò sul petto
per riconoscerle...
Mi è stretta questa vita
dove il niente
è il "tutti giorni"
Guardo sempre lontano
dove l'orizzonte è calore
e se una lacrima riga il viso
non è sempre dolore.
Non so qual'è la giusta strada
che porta a te
ma so che la troverò
lontano da questa folla
fatta di niente...

duna2000

"L’ignoranza è la materia con cui la cella invisibile è stata costruita lentamente nel tempo e la conoscenza invece la chiave che ci porta alla libertà."

Non in linea

#10 2008-05-04 00:28:38

Stella
Amministratore
Sito web

Una porta si apre..
lei entra..è pallida..ottant'anni e un sorriso di bambina..sparito oggi da quel viso che mi rallegra incontrare.

"son sola" mi dice con voce strozzata e sento salirmi dentro tristezza e bisogno di contenere..contenere fisicamente quel dolore discreto..quel dolore pudico..di cui a noi non è dato conoscere la natura..

Un abbraccio eterno..silenzioso e carico di parole...

Albert Einstein

Non in linea

#11 2008-05-04 11:55:19

matteo65
Moderatore

sono sereno e felice, in auto, la mia mente si perde ascoltando canzoni che rievocano piacevoli e lontani ricordi, in quella magnifica mattina piena di sole e di vita...... 100 metri più avanti una signora anziana attende preoccupata sul ciglio del marciapiede...dinnanzi le strisce pedonali....rallento....lei si volta....mi guarda dritta negli occhi, io le sorrido, rallento fino a fermarmi, e con un gesto gentile della mia mano la invito ad attraversare, il suo volto sia accende di gioia e le sue labbra si trasformano in un ampio e radioso sorriso...mi saluta e sempre fissandomi negli occhi muove un passo sulla strada, in quel preciso istante un brivido di ghiaccio percorre la mia schiena, il mio sangue smette di scorrere, i miei occhi si fanno più grandi, il mio sorriso si trasforma in un urlo, la mia mente prega, mentre quell'uomo un pò calvo e con i baffi cerca disperatamente di frenare la sua auto verso la sua corsa mortale.....NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
un angelo...ha ascoltato la mia preghiera...la donna è incolume, sana e salva...

Non in linea

#12 2008-05-04 17:56:54

Stella
Amministratore
Sito web

Matteo...mi hai trasmesso la sensazione del sangue che smette di scorrere...hai talento nel narrare...

Albert Einstein

Non in linea

#13 2008-08-03 22:53:09

Melusina
Moderatore

..festa in paese..passeggio con la lo sguardo sognante, mi capita spesso di guardare e non vedere.
Improvvisamente eccoli...una coppia..lei è..grossa..tanto..il suo corpo non ha forma alcuna e si muove un po' impacciata..lui magro e allampanato...

Parla e piange: sguardo disperato cerca un' ancora in un lui disorientato...

Festa di paese, profumo d'estate, dolore sommesso, emozioni incrociate.

Ultima modifica di Melusina (2008-08-03 23:01:36)

I giorni vengono distinti fra loro, ma la notte ha un unico nome.
Elias Canetti

Non in linea

#14 2008-08-21 16:03:41

matteo65
Moderatore

Stazione centrale di Milano...una sera nei primi giorni di agosto, passeggio sereno su e giù....mentre attendo il rapido delle 23,00 proveniente da Lecce...c'è tempo ancora....sembra di essere all'interno di un formicaio, tante piccole formichine, chi si parte per le vacanze, chi attende l'arrivo di una persona cara, chi la la fidanzata o il fidanzato, oppure, come me, la moglie...
..il tempo trascorre lento in testa ai binari c'è un schermo LG che trasmette spot pubblicitari, qualcuno ha deciso di infilarti nel cranio a tutti i costi il proprio prodotto, c'è un uomo con una tuta bianca e occhialini stagni...una sorta di scafandro che lo separa completamente dal mondo che lo circonda, è ciò è un bene perchè il suo umile mestiere è quello di raccogliere sul selciato dei binari immondizia ed escrementi vari, 34° C e 68% di umidità, una signora sui 50 di età e quasi il triplo di peso, si rinfresca sventolando un ventaglio, un uomo di mezza età sembra un notaio o un avvocato da come si atteggia ed è vestito, stà serenamente chiacchierando con qualcuno al cellulare...fatta eccezione la bocca sembra una statua tant'è immobile, la moglie è accanto a lui una donna bella e curata ma con uno sguardo spento, lo stesso di chi ha rinunciato da tempo ad esistere, si accovaccia più che può, solleva e arrotola una alla volta la gamba del calzone del marito, che continua a chiacchierare immerso nel suo universo fatto di parole e di se stesso, estrae dalla borsa uno spray antizanzare e lo spruzza accuratamente sulla gamba e stende poi con lievi massaggi, è attenta a non tralasciare neanche un lembo di pelle di tanto in tanto alza gli occhi per guardare in viso il proprio uomo, ora tocca all'altra gamba, poi arriva il turno del braccio libero,  infine, facendo molta attenzione a non disturbare la conversazione l'altro braccio, lui resta impassibile, vorrei strappargli di mano quel maledetto strumento alienante per dirgli "ma non ti rendi conto di che razza di uomo sei?....ti senti soddisfatto? sei felice di esserti appropriato della vita di un altra persona abusando del suo amore?" intanto lei ripone con molta cura la bomboletta nella borsetta, il suo dolce viso è tagliato in due da due labbra amorfo, senza sorriso , lui termina la conversazione....nessuna espressione sul suo volto, nessun sorriso nessuna parola per sua moglie....

Non in linea

#15 2008-08-21 22:31:43

Melusina
Moderatore

matteo65 ha scritto:

Stazione centrale di Milano...una sera nei primi giorni di agosto, passeggio sereno su e giù....mentre attendo il rapido delle 23,00 proveniente da Lecce...c'è tempo ancora....sembra di essere all'interno di un formicaio, tante piccole formichine, chi si parte per le vacanze, chi attende l'arrivo di una persona cara, chi la la fidanzata o il fidanzato, oppure, come me, la moglie...
..il tempo trascorre lento in testa ai binari c'è un schermo LG che trasmette spot pubblicitari, qualcuno ha deciso di infilarti nel cranio a tutti i costi il proprio prodotto, c'è un uomo con una tuta bianca e occhialini stagni...una sorta di scafandro che lo separa completamente dal mondo che lo circonda, è ciò è un bene perchè il suo umile mestiere è quello di raccogliere sul selciato dei binari immondizia ed escrementi vari, 34° C e 68% di umidità, una signora sui 50 di età e quasi il triplo di peso, si rinfresca sventolando un ventaglio, un uomo di mezza età sembra un notaio o un avvocato da come si atteggia ed è vestito, stà serenamente chiacchierando con qualcuno al cellulare...fatta eccezione la bocca sembra una statua tant'è immobile, la moglie è accanto a lui una donna bella e curata ma con uno sguardo spento, lo stesso di chi ha rinunciato da tempo ad esistere, si accovaccia più che può, solleva e arrotola una alla volta la gamba del calzone del marito, che continua a chiacchierare immerso nel suo universo fatto di parole e di se stesso, estrae dalla borsa uno spray antizanzare e lo spruzza accuratamente sulla gamba e stende poi con lievi massaggi, è attenta a non tralasciare neanche un lembo di pelle di tanto in tanto alza gli occhi per guardare in viso il proprio uomo, ora tocca all'altra gamba, poi arriva il turno del braccio libero,  infine, facendo molta attenzione a non disturbare la conversazione l'altro braccio, lui resta impassibile, vorrei strappargli di mano quel maledetto strumento alienante per dirgli "ma non ti rendi conto di che razza di uomo sei?....ti senti soddisfatto? sei felice di esserti appropriato della vita di un altra persona abusando del suo amore?" intanto lei ripone con molta cura la bomboletta nella borsetta, il suo dolce viso è tagliato in due da due labbra amorfo, senza sorriso , lui termina la conversazione....nessuna espressione sul suo volto, nessun sorriso nessuna parola per sua moglie....

frammenti di realtà che vorremmo non vedere...

bello il tuo sguardo sul mondo Matteo.

Elias Canetti

Non in linea

#16 2008-08-21 23:04:55

kevin
Moderatore

lettura n.2

lui è un gigolò, lei il suo magnaccia ...
lui deve prendere il treno per andare ad un appuntamento di lavoro da una ricca signora che pagherà fior di quattrini ...
lei è una precisina e lo vuole perfetto, tutto a puntino ... infatti è vestito che sembrerebbe un avvocato
lui è al telefono che si sta informando per dove deve andare perchè è la prima volta ...
andrà nei pressi di un lago... là ci sono molto zanzare e lei, pensando alla sua parcella e al fatto ch'è il suo miglior ragazzo lavorante, non vuole fare brutta figura ... non può pensare che il migliore vada al lavoroe passi la serata a grattarsi le gambe ...
c'andrebbe di mezzo la sua società per azioni e lei, come abbiamo detto prima è una precisa e gli mette la lozione antipuntura nelle gambe.
è normale che lei non abbia nessuna espressione del viso, sta lavorando e pensa a farlo bene,
lui parla al telefono e non la considera, è normale ... anche lui lavora e lo fa da parecchio tempo ... quindi non batte ciglio.
altro modo di leggere i due alla stazione ... tutto fila!

che ne dite?  occhiolino

Nella vita non importa capire tutto

Non in linea

#17 2008-08-21 23:12:18

Melusina
Moderatore

kevin ha scritto:

lettura n.2

lui è un gigolò, lei il suo magnaccia ...
lui deve prendere il treno per andare ad un appuntamento di lavoro da una ricca signora che pagherà fior di quattrini ...
lei è una precisina e lo vuole perfetto, tutto a puntino ... infatti è vestito che sembrerebbe un avvocato
lui è al telefono che si sta informando per dove deve andare perchè è la prima volta ...
andrà nei pressi di un lago... là ci sono molto zanzare e lei, pensando alla sua parcella e al fatto ch'è il suo miglior ragazzo lavorante, non vuole fare brutta figura ... non può pensare che il migliore vada al lavoroe passi la serata a grattarsi le gambe ...
c'andrebbe di mezzo la sua società per azioni e lei, come abbiamo detto prima è una precisa e gli mette la lozione antipuntura nelle gambe.
è normale che lei non abbia nessuna espressione del viso, sta lavorando e pensa a farlo bene,
lui parla al telefono e non la considera, è normale ... anche lui lavora e lo fa da parecchio tempo ... quindi non batte ciglio.
altro modo di leggere i due alla stazione ... tutto fila!

che ne dite?  occhiolino

seifuori

dico che sei pazzo!!!  sisicerto   occhiolino

Elias Canetti

Non in linea

#18 2008-08-21 23:18:07

kevin
Moderatore

Melusina ha scritto:

seifuori

evviva!!!  ohyeah

ora aspettiamo matteo e se non mi lincia è già un lusso ...  occhiolino

Nella vita non importa capire tutto

Non in linea

#19 2008-08-22 10:56:16

matteo65
Moderatore

kevin ha scritto:

Melusina ha scritto:

seifuori

evviva!!!  ohyeah

ora aspettiamo matteo e se non mi lincia è già un lusso ...  occhiolino

surreale....un ipotesi possibile la tua....

....la donna magnaccia.....lui però era troppo brutto per essere un gigolò...

.....sembrava una madonna i sui gesti erano pregni di intensa devozione verso quest'uomo, la stessa che può avere una schiava verso il suo padrone, io la guardo dritta negli occhi mentre ciò che prima era un mio sorriso muta in tristezza, i miei occhi... diventano lucidi....una lacrima...luccicante scivola giù lungo il mio viso, lei la scorge e i suoi occhi color nocciola si riempion di stupore, <Donna....perchè fai questo....riprenditi la tua vita....la tua dignità....non lasciarti intimorire e sottomettere da chi non ti darà mai nulla in cambio...vivi bella signora...vivi........ma fallo per te stessa...>.....solo un istante è trascorso.......e lei sembra aver letto il mio pensiero, il suo volto si illumina....un sorriso in cambio della mia lacrima.....uno scambio equo...

....mi piace pensare che la sincera commozione di un estraneo, abbia messo in risalto l'assoluta indifferenza dell'uomo che dice di amarla....

....mi piace davvero pensare che il giorno dopo lei abbia preso tutti i suoi vestiti, acquistati per accontentare i gusti di lui, e ne abbia fatto un falò....

....per trasformare la sua bellezza altruista in vera bellezza, sentita, desiderata e meritata...

una voce proveniente da chi sà dove annuncia "l'intercity proveniente da Crotone viaggia con 30 minuti di ritardo"....il formicaio vive....10 metri avanti a me ......un giovane padre con il passo veloce tiene per mano il il secondo dei suoi tre figli, ha circa 3 anni...piange disperato e fà i capricci mentre il padre nervoso gli dice di smettere....il più grande di 5 o 6 anni porta un piccolo zainetto, cammina subito dietro il suo papà...un paio di metri indietro una figura minuta e giovanile porta in braccio la sua piccola ed ultima creatura, una stella sembra, con i suoi capelli ricci e biondi, due dentini nuovi nuovi fanno da contorno al suo dolce e innocente sorriso, la giovane madre...è stanca....vorrebbe non sentire le urla del suo secondo e capriccioso figlioletto, ........guardo sorridente e con il viso da cucciolo il piccolo urlatore...devo avere proprio una faccia serena, il bimbo improvvisamente smette di piangere e comincia a sorridere....mentre la madre incredula continua a fissare quell'uomo biondo con i pantaloni bianchi e camicia nera...che misteriosamente ha messo fine al suo tormento....mi passa accanto...mi guarda......passa oltre.....si volta e continua a guardare....la nostra frenesia....le nostre corse....le preoccupazioni....fanno piangere i nostri figli.....

....un sorriso.......un semplice e sincero sorriso....vale più di mille rimproveri......

Non in linea

#20 2008-09-26 10:18:35

Stella
Amministratore
Sito web

La tenerezza..qualità dell'anima che sento riempire il mio cuore senza preavviso...
Porto i bimbi a scuola..li tengo per mano..uno di qua e l'altra di là..
Arriviamo vicino all'ingresso e si girano entrambi per il bacio di rito.."ciao sofia..ciao filippo..buona scuola!"..sorridono ed entrano vicini vicini...li osservo allontanarsi...Che belli che sono..ho sempre pensato a loro come ai due bimbi della fiaba dei fratelli Grimm "Fratellino e sorellina".

E improvvisamente eccola..la tenerezza...il mio cuore si espande..un senso di gioia commossa mi fa luccicare gli occhi..una lacrima scende e mi scalda il viso in una umida mattina di settembre.

Albert Einstein

Non in linea

#21 2009-08-18 17:06:13

Stella
Amministratore
Sito web

Sono in autostrada..sto superando un pullmann...due ragazzine mi salutano con allegria dagli ultimi posti...
Travolta da un onda empatica mi sento una di loro..mi vedo alla loro età in gita nel gesto che fanno...

Massima espansione penso...si affacciano alla vita con l'entusiasmo di chi si aspetta solo cose belle...sorridono ad una sconosciuta che lampeggia loro e fa un gesto con la mano da tredicenne...
Ci guardiamo per pochissimi secondi...
E poi spariscono.
Ma che emozione ragazzi...mi scende una lacrima..e il cuore è sereno..di quella serenità pulita che la primavera della vita porta con sè.

Albert Einstein

Non in linea

#22 2010-04-18 19:05:15

matteo65
Moderatore

ho appena finito il mio solito giro di manutenzione alle porte automatiche nelle sale operatorie, raccolgo la mia attrezzatura, mi svesto...finalmente i miei soliti abiti...non mi trovo a mio agio a lavorare vestito come un chirurgo, sono stanco....sono in piedi dalle 5 di questa mattina e non vedo l'ora di rientrare a casa...esco dal blocco operatorio e accedo al reparto di terapia intensiva...la vista dei malati per chi è nel settore diventa quasi routine....ma oggi....oggi ho visto qualcosa di più....davanti a me un letto....accanto un uomo e una donna sulla sessantina...la donna....una madre visibilmente addolorata e dignitosamente disperata solleva il lembo di un lenzuolo ed in lacrime, accarezza e bacia i piedi di suo figlio, un uomo sulla trentina in coma per un malore o incidente...la donna si alza, il suo volto e gli occhi al cielo come per invocare all'onnipotente la grazia...o un miracolo...poi sempre con dignitosa disperazione tremando ritorna ai piedi del figlio...c'era in quella stanza una rara atmosfera....c'era l'amore....la speranza...la sofferenza di chi ha sacrificato una vita per il figlio e che sarebbe pronta a far cambio pur di vederlo sano e salvo...ho resistito pochi passi poi la commozione ha preso il sopravvento e lacrime come piccole perle rotolano giù sulle mie guance...
se fossi un pittore dipingerei la scena così da poterla mostrare a chi non sopporta le piccole e normali marachelle dei propri figli...a chi si lamenta in continuazione per questo o per quello, per il disordine o per un compito mal svolto...la vita non è tutto questo...la vita è vivere...
....non lo sono, per questo  scrivo.....

Non in linea

#23 2010-04-18 20:15:19

Stella
Amministratore
Sito web

A  volte le risposte alle nostre domande ci arrivano sotto forma di sguardi incorciati..o guardati.
Grazie Matteo  bacino

Albert Einstein

Non in linea

#24 2010-07-06 10:21:31

Stella
Amministratore
Sito web

Ritorno dalla montagna e cammino dentro i mei pensieri.
Grigio dentro...

Alzo gli occhi per un attimo: un uomo e una donna sui 60 anni camminano nel verso opposto al mio.
Guardo lei e mi sorride...di riflesso abbozzo un sorriso anch'io ma mi accorgo che nel farlo qualcosa cambia...il grigio diventa rosa e poi viola.

L'Incontro...qualsiasi incontro muta il nostro animo se lasciamo che anche per brevi istanti passi qualcosa attraverso gli occhi entri nell'anima.

Albert Einstein

Non in linea

Footer forum

Gestito da Expiria.com