Il forum di ERMES

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2010-07-20 18:27:47

Stella
Amministratore
da: Schio
Sito web

aforismi...commentati!

inizio io eh...ma invece di postari a raffica sarebbe carino commentarli insieme...
che ne dite?

Come sono dure le donne di buon cuore! Come sono deboli gli uomini cattivi!
Oscar Wilde

"La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza".
Albert Einstein

Non in linea

#2 2010-07-21 11:05:22

Birba
Moderatore

Re: aforismi...commentati!

Già....ma dice anche "Ci vuole una donna veramente buona per fare una cosa veramente stupida". roll

Io credo che, al di là della suddivisione uomo/donna (il bene ed il male non hanno sesso), la forza di una persona buona sia nell'esserlo per tutta la vita: nonostante tutto e tutti, rimane fedele a sè stessa.

Una persona cattiva è schiava di sè stessa: non vive per sè ma per nuocere agli altri.

... e l'azzurro costa caro! E a fare il cielo ce ne vuole ...
(tratto da "Uomo d'acqua dolce")

Non in linea

#3 2010-07-21 14:12:24

Stella
Amministratore
Sito web

Birba ha scritto:

Già....ma dice anche "Ci vuole una donna veramente buona per fare una cosa veramente stupida". roll

Io credo che, al di là della suddivisione uomo/donna (il bene ed il male non hanno sesso), la forza di una persona buona sia nell'esserlo per tutta la vita: nonostante tutto e tutti, rimane fedele a sè stessa.

Una persona cattiva è schiava di sè stessa: non vive per sè ma per nuocere agli altri.

ma secondo te...esiste una persona VERAMENTE CATTIVA?...
me lo chiedo spesso...

"La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza".
Albert Einstein

Non in linea

#4 2010-07-21 14:34:20

Birba
Moderatore

se per "veramente" intendi "completamente": no. Come non esiste una persona completamente buona.
Mi viene in mente "Il visconte dimezzato" di Calvino....

Credo però ci siano delle persone che sono "tendenzialmente" cattive, proprio per carattere, e generalmente egoiste: non ti puoi fidare. Possono accettare una carezza, come possono invece morderti. Ed è molto triste.....(scusa la banalità, ma è quello che penso).

chenneso

Non in linea

#5 2010-07-22 11:41:37

Birba
Moderatore

ok ne posto un altro e a voi i commenti:

"Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili!"
Ernest Hemingway

Non in linea

#6 2010-07-25 21:13:11

Stella
Amministratore
Sito web

Birba ha scritto:

"Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili!"
Ernest Hemingway

...mai giudicato una persona  da  chi frequenta...ma credo che si di sceglie di passare del tempo con delle persone è perchè qualcosa in comune con noi ce l'anno.

E chissà poveroGiuda...forse nel suo cuore provava sentimenti d'amore proprio come colui che ha tradito..
Infatti poi si è impiccato..

Albert Einstein

Non in linea

#7 2010-07-26 08:05:24

matteo65
Moderatore
da: Milano

Birba ha scritto:

Ernest Hemingway

un detto dice, "dimmi con chi vai ti dirò chi sei" e sembra essere l'antagonista dell'aforisma di Birba, secondo me non bisogna giudicare e basta,  ognuno di noi è un portatore sano di inconscio, big_smile big_smile che rappresenta il 90% di noi, se poi consideriamo che le nostre relazioni in genere possono essere opposte per la legge di attrazione oppure identiche per la legge del sostegno, abbiamo un 50% di probabilità di indovinare quel 10% di una personalità, aggiungiamo la continua evoluzione di una personalità e le probabilità scendono ancora, troppo poco....per giudicare chi è....però è abbastanza per dire chi può essere stato, nessuna su chi sarà...

ora ne posto uno io...

"L’ignoranza è la materia con cui la cella invisibile è stata costruita lentamente nel tempo e la conoscenza invece la chiave che ci porta alla libertà."

Non in linea

#8 2010-07-26 08:05:49

matteo65
Moderatore
da: Milano

...eccolo....
"Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia."
(A. Schopenhauer)

"L’ignoranza è la materia con cui la cella invisibile è stata costruita lentamente nel tempo e la conoscenza invece la chiave che ci porta alla libertà."

Non in linea

#9 2010-07-26 10:42:05

Stella
Amministratore
Sito web

matteo65 ha scritto:

...eccolo....
"Nelle persone di capacità limitate la modestia è semplice onestà, ma in chi possiede un grande talento è ipocrisia."
(A. Schopenhauer)

e chi sa davvero di possedere un grande talento?...per me la modestia è sempre
segno di intelligenza..sapere di non sapere è fondamentale per evolvere.

Albert Einstein

Non in linea

#10 2010-08-02 19:53:12

Sam
Iscritto

Non c'è sostituto per il talento. la laboriosità e tutte le virtù non servono a nulla.

Aldous Huxley

Non in linea

#11 2010-08-04 14:10:18

Stella
Amministratore
Sito web

Sam ha scritto:

Non c'è sostituto per il talento. la laboriosità e tutte le virtù non servono a nulla.

Aldous Huxley

ma il talento cos'è se non anche un'abilità che si sviluppa proprio grazie alla laboriosità coltivata e affinata?

Albert Einstein

Non in linea

Footer forum

Gestito da Expiria.com