Discussione: Vaginismo

Buongiorno a tutti,sono un ostetrica della Liguria.. Ho curiosato un po' nel forum ma non ho trovato alcuna discussione sul vaginismo... Avreste consigli in merito? Come trattare,come approcciarsi?! Grazie mille

2

Re: Vaginismo

ciao Elena...prima di risponderti vorrei che mi dessi maggiori info sulla paziente.
Vaginismo è solo un termine ed un etichetta..ma ogni donna è diversa!!!!

Com'è la reazione quando la visiti? E' totalmente impenetrabile o se usa un cono vaginale o un mezzo sotto il suo controllo riesce a rilassare un po'?

Ha mai avuto rapporti?....

Dimmi di questa donna e ne parliamo.
Etichettare con una diagnosi è pericolosissimo..specie se è di questo tipo...ti impedisce di vedere potenziali latenti di recupero.

Non dico di diffidare delle diagnosi ma di soffermarci sulla descrizione della nostra paziente...solo cosi è possibile conoscerla veramente e fare qualcosa di utile per lei!!

"Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore."Alda Merini

Eccomi Stella.. La diagnosi non l'ho posta io.. È la paziente stessa ad essersi presentata come donna che soffre di vaginismo.. Non ha mai avuto rapporti, e da quanto mi ha riferito non ha mai avuto penetrazione di alcun tipo.. La mia visita si è limitata a visualizzare la vulva esternamente..

4

premesso che non siamo sessuologhe..se lei ha chiesto il tuo aiuto è necessario approfondire la problematica con un'intervista discorsiva...dovresti chiederle di raccontarti la sua storia ..la storia del suo perineo.
Prima mestruazione, primi contatti con il maschile, autoerotismo...Come vive il momento di lavarsi. Se toccare l'area vulvare la inquieta..se si è mai guardata con lo specchio.

Infine in visita va verificato ovviamente esternamente se c'è o meno l'imene e com'è.

Chiedi pure ...sono qua.  ../../extensions/happysmilies/happyimg/smile

"Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore."Alda Merini