Discussione: incontinenza urinaria

ciao a tutti, sono nuova del forum... avrei bisogno di un aiuto.. Sono un'ostetrica e una mia conoscente mi ha chiesto aiuto per un discorso di incontinenza urinaria.

Dobbiamo ancora vederci e parlare con calma ma abbiamo avuto un incontro veloce in cui lei mi ha accennato il problema e sono rimasta un po spiazzata... mi spiego meglio

E' una ragazza sui 30 anni che 2 anni fa ha avuto un parto spontaneo e da quel momento dice di perdere urina (non ho ancora potuto indagare sulla quantità) ma la cosa che mi ha lasciato perplessa è che io davo quasi x scontato che la perdesse sotto sforzo invece accennando il problema mi ha parlato più di stimolo impellente e conseguenza perdita, sintomatologia che si accentua nel periodo mestruale... con queste poche notizie invece mi orienterei più su una incontinenza da urgenza e la cosa mi ha spiazzata.. in più mi ha parlato di recenti attacchi di ansia e 2 pronto soccorso x svenimenti senza che le sia stata trovata una causa..

Come mi consigliate di approcciarmi al problema? Conto in un pronto aiuto!!

Re: incontinenza urinaria

19 visite ma nessun suggerimento.... ../../extensions/happysmilies/happyimg/sad( Stella confido in te!!!! Help please!!!

3

Ciao Elena,
posso solo dirti che Stella rientrerà lunedi prossimo e dovresti aver ancora un pò di pazienza ..
per il fatto che hai visto le 19 visite al tuo post, non devi farci troppo caso, di sicuro lo hanno letto ma non significa che siano stati in grado di risponderti.
Abbi fiducia,  manca poco ormai ..   ../../extensions/happysmilies/happyimg/wave

Ah ok,grazie mille x la notizia...

5

wow Elena..che bel caso? Hai fatto un corso con me? Conosci come lavoro e come mi approccio all'incontinenza?

Se ci conosciamo sai che parlo spesso di ipertonia del pavimento pelvico anche in casi in incontinenza...Quella che chiamo "incontinenza da contrazione" o dissinegia del pavimento pelvico.
La dovresti valutare per vedere se è realmente ipotonica o se in realtà contrae bene ma non sa rilassare e la muscolatura va in spasmo..quindi oltra a dare il segnale di urgenza non tiene...fammi sapere!

"Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore."Alda Merini

Ciao Stella! Che piacere sentirti.. Si,ho fatto il corso eupelvis con con te a dicembre 2011 a Milano! Ricordo ma sono un po' offuscata.. Comunque riparlerò con qst ragazza.. Non l'ho visitata ancora,sinceramente aspettavo un aiuto.. Appena riesco a rivederla ti faro avere maggiori dettagli! Grazie mille x l'aiuto!! A presto

7

mi fa piacere che chiedi qui nel forum! se tutte facessero come te la cultura riabilitativa crescerebbe!

"Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore."Alda Merini